Sono certa che tutti voi, come me, siete stati obbligati ad imparare a memoria nomi impronunciabili di fiumi e monti durante l’ora di geografia. Avrete sicuramente imparato che il Volga è il fiume più lungo in Europa, che il Monte Bianco è la montagna più alta e che il lago d’acqua dolce più grande è il Ladoga. E sono altrettanto sicura che avete dimenticato tutto ciò nemmeno dieci minuti dopo l’interrogazione.

 baby bored sleepy boring falling asleep GIF

Eppure, le curiosità da sapere sul Vecchio Continente sono tante e vale la pena menzionarle almeno qualcuna (sperando di non essere tanto noiosa quanto la vostra ex maestra di geografia con l’alito pesante). Dopo aver fatto un giro su Internet, ne ho trovate 9.

  1. QUAL È LO STATO CON IL NOME PIÙ ANTICO?
    È piuttosto comune che uno stato, nel tempo, cambi nome a seconda delle popolazioni o alle vicissitudini storiche che si susseguono negli anni. Eppure la Bulgaria sembra essere un’eccezione, in quanto ha tenuto il suo nome sin dal 681 DC, quando fu fondato il Primo Impero Bulgaro.
    –  
  2. DOVE È NATO IL PRIMO FAST FOOD?
    Nel 1146 d.C. nasce quello che oggi si chiama ‘Wurstkuchl’, una taverna di Ratisbona, in Germania.  Essendo rimasto in attività ininterrottamente da quando ha aperto i battenti, questo fast food si aggiudica il record mondiale di longevità!
  3. QUAL È IL PAESE CHE SI ESTENDE IN PIÙ CONTINENTI?
    Viene quasi spontaneo pensare a stati come la Russia o la Turchia. Beh, la risposta invece vi lascerà di stucco: è il Portogallo! Oltre a svilupparsi in Europa, infatti, l’isola di Madeira si trova sulla placca tettonica africana e le isole Azzorre su quella Americana.
  4. DOVE SI TROVA L’UNIVERSITÀ PIÙ ANTICA?
    Questo primato più che essere europeo sembra essere proprio mondiale, ed è un primato tutto italiano: si tratta dell’Alma Mater Studiorum di Bologna. Fondata nel 1088, l’Università di Bologna ha fatto guadagnare il soprannome ‘la dotta’ al capoluogo emiliano e tutt’oggi primeggia nei ranking europei delle migliori università. Vi lascio giusto qualche nome di persone qualunque che ci hanno studiato: Dante Alighieri, Erasmo da Rotterdam, Niccolò Copernico, Francesco Petrarca, Torquato Tasso e Carlo Goldoni. Niente di che.
  5. QUAL È LO STATO CHE HA PIÙ NOMI?
    Ve ne sarete sicuramente accorti studiato una lingua straniera che spesso il nome di uno stato cambia molto, a seconda della lingua in questione. Un caso del tutto particolare è quello della Germania, i cui nomi provengono da ben 6 ceppi etimologici diversi: quello del francese Allemagne, del tedesco Deutschland, del greco/latino Germania, del finlandese Saska, del lituano Vokietija e dello slovacco Nemecko. Tutto questa varietà etimologica fa probabilmente della Germania il paese europeo con più nomi in assoluto.
  6. QUAL È IL PAESE CON IL NOME PIÙ LUNGO?
    Provate a pronunciarlo con un perfetto accento British e senza mai prendere fiato: Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch. Si tratta di un comune del Galles, Gran Bretagna, di ben 3mila abitanti. Se vi state chiedendo a chi sia mai potuto venire in mente un nome del genere, prendetevela con il consiglio cittadino del 1860! Ma la domanda che subito ci viene in mente è… come si chiameranno mai i suoi abitanti?
  7. QUAL E’ LA LINGUA EUROPEA PIÙ ANTICA?
    La lingua ancora oggi parlata e dalle origini più antiche è proprio quella albanese. In pochi sanno che gli avi degli albanesi, gli illiri, parlavano una lingua che apparteneva alla stessa famiglia dell’etrusco. Molti studiosi oggi pensano che l’albanese sia rimasto molto simile all’antica lingua, nonostante le trasformazioni linguistiche inevitabili del tempo.
  8. QUAL È IL PAESE PIÙ FELICE?
    Secondo un rapporto del World Happiness Report 2017, il paese europeo più felice è la Norvegia. La classifica prende in considerazione sei fattori: la libertà, il PIL pro capite, la speranza di vita, l’altruismo, il sostegno sociale e il livello di corruzione. Dove si colloca l’Italia? Al 50simo posto (yay!).
  9. QUAL È IL PAESE PIÙ RICCO?
    Scommetto che la vostra risposta mentale sia stata: “la Svizzera, ovviamente!”. E invece no. Sembra proprio che il piccolo Lussemburgo sia il primo della classifica, con oltre 100mila dollari pro capite. Seconda la Norvegia e terza l’Irlanda. Niente male, eh?

Voi ne conoscevate qualcuna? Cosa aggiungereste alla lista?


Seguite I&C su Instagram e su Facebook.

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone